V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Legolas |
Inserito il - 28/04/2011 : 09:21:30 A [url="www.youtube.com/watch?v=plvie4WdpAc&feature=player_embedded"]questo link[/url] potete vedere il teaser del video di Boyband versione 2011. Molto divertente, come già anticipato dalle foto pubblicate su Facebook durante la lavorazione, ma... vi sottopongo un dubbio, sollecitato anche da recenti conversazioni con professionisti dell'ambito musicale (indie, giovani ma di grande esperienza con gruppi di altissimo livello. Ci tengo a dirlo, perché non vorrei che il discorso fosse qui travisato in senso commerciale). Ritengo, come molti frequentatori di questo forum (finché c'erano, almeno [-_-]), che i Velvet siano una grande band sottovalutata e oppressa dai pregiudizi. Li reputo profondamente indie, se con questo termine vogliamo intendere non un genere, peraltro indefinibile, né l'etichetta per cui pubblicano, bensì un modo di fare musica che risponda innanzitutto a una necessità interiore di esprimersi, facendo qualcosa in cui si crede, qualcosa che piaccia in primo luogo all'artista. Però, se molte volte questo messaggio non arriva al pubblico (e la musica, come forma d'arte, non può essere fine a se stessa, bensì deve comunicare con un pubblico), se viene frainteso, mi pare che ci sia una parte di colpa nelle scelte comunicative sbagliate. Ecco, questo video mi pare rientrare in queste scelte sbagliate, almeno stando alle anticipazioni. Fa ridere, ok, e noi fan siamo capaci di apprezzare l'autoironia, proprio perché sappiamo invece l'approccio serio e professionale che sta dietro la musica dei Velvet. Ma gli altri? Mi pare che questo continui a giocare con il famoso fraintendimento di Boyband, che dai più non fu capita all'uscita e che continua a non essere capita adesso, al punto che molti snobbano i Velvet come quelli che hanno fatto una hit estiva e quindi non sono capaci di fare musica sul serio. Non è che così si rischia di essere fraintesi di nuovo? Non sto parlando di una scelta di immagine ("nel video non sono belli"), di compiacere a tutti i costi o di vendere più dischi. Sto parlando della necessità, in quanto artisti, di far arrivare il messaggio in modo corretto e non fuorviato. Parlo in modo più generale. Se la comunicazione - una qualsiasi forma di comunicazione - non si basa su un codice condiviso tra chi la produce e chi la riceve, non viene capita dal destinatario e quindi fallisce. Se io parlo in cinese, e tu il cinese non lo sai,, non mi capirai, e non riusciremo mai a stabilire un contatto. Quindi io, che ho avviato la comunicazione, ho sostanzialmente fallito nel mio intento di mettermi in relazione con te. Questo non rischia di essere un caso simile? Se io faccio un video autoironico, ma tu hai già dimostrato di non capire l'autoironia, non può darsi che io stia facendo la scelta comunicativa sbagliata?
- Sister -
"Quanto è lontana da Roma la felicità" |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Legolas |
Inserito il - 21/05/2011 : 11:25:22 Beh, intanto suonano il Puglia il 2 giugno, ma è troppo fuori mano anche per il Gruppo Vacanze! (ovvero: l'egoismo del fan, che vuole concerti sempre e comunque![:p])
- Sister -
"Quanto è lontana da Roma la felicità" |
Geraldine |
Inserito il - 20/05/2011 : 00:30:06 Ecco brava hai azzeccato in pieno :)
Tour Secondo me con la nuova arrivata in casa Sgreccia dobbiamo dargli un attimo di tempo per capire i nuovi ritmi prima di riprendere ad andare in giro per l'italia ;) |
Legolas |
Inserito il - 19/05/2011 : 11:24:28 Il tuo commento però è abbastanza corretto. In teoria il videoclip dovrebbe accompagnare la musica, in questo caso invece succede il contrario. Forse possiamo giustificarlo con il fatto che è un video "celebrativo".
Oh, posso andare off topic? Ma qualcuno ha notizia di date prossime? Daaaaaiiiii! [-_-]
- Sister -
"Quanto è lontana da Roma la felicità" |
Geraldine |
Inserito il - 19/05/2011 : 10:09:32 Comunque... si video simpatico, ma non è che mi piaccia molto. Cioè... hanno fatto praticamente un "cortometraggio". Si lo so che il videoclip è già un cortometraggio, ma io intendo che questo più che videoclip per me è proprio un corto, quindi proprio perchè non mi sembra un videoclip, non mi piace nel ruolo di videoclip :D Che contorta che sono |
Camy |
Inserito il - 18/05/2011 : 15:28:19 Partendo dal presusupposto che come già detto da altri, chi non li ha apprezzati fino ad ora, non penso possa ricredersi,il video è simpatico, autoironico, penso che una persona di media intelligenza lo possa intuire. Il problema è piuttosoto un altro, a mio avviso, ovvero la mancanza di una divulgazione capillare del nuovo video, va bene che i Velvet possano essere considerati artisti di nicchia o come si vogliano etichettare, però un pò più di pubblicità al proprio prodotto non credo faccia male.
TESTA O CROCE TANTO NON CAMBIAVA NIENTE |
Legolas |
Inserito il - 17/05/2011 : 23:32:54 E [url="http://www.youtube.com/watch?v=Gkr0ESgwbsk"]qui[/url] il video completo.
- Sister -
"Quanto è lontana da Roma la felicità" |
Legolas |
Inserito il - 03/05/2011 : 09:15:42 Oh, già che ci siamo [url="http://www.youtube.com/watch?v=FHFoYF7w-mM"]qui[/url] c'è la seconda anteprima del video.
- Sister -
"Quanto è lontana da Roma la felicità" |
vica |
Inserito il - 02/05/2011 : 21:27:57 Io aspetto tutto il video, per pronunciarmi. In linea di massima, però, ricordo che i Foo Fighters hanno fatto Learn to Fly, ed i Blur Parklife. Generalizzando, direi che i Velvet hanno abbastanza palle per proporsi come più gli piace, e già solo per questo meritano il mio applauso. Tanto, chi li ha etichettati prima li etichetterà anche dopo. Non è servita Luciano, non è servita Funzioni, non servirebbe un video diverso nemmeno ora.
------------------------ le cose cambiano, le persone invece no |
Legolas |
Inserito il - 02/05/2011 : 09:11:11 Citazione: Messaggio inserito da Geraldine
Legolas... mi sembravi il mio prof di "teorie e tecniche della comunicazione di massa", riassumendo la base della comunicazione (mittente, ricevente, codice, ecc.).
Beh, cinque anni di università mica posso averli sprecati a fare niente... [;)] Condivido in parte quello che dici, solo mi domando se un'estremizzazione come quella che sembra essere il nuovo video non disincentivi anche i potenziali ascoltatori attenti, con un ragionamento del tipo "se non si prendono sul serio loro, perché dovrei farlo io?" e quindi, seguendo il tuo pensiero, "perché dovrei approfondire la conoscenza?". E' anche una questione di coordinamento dell'immagine (yeah, anche questa mi viene dalle chiacchiere con i professionisti succitati[:p]): posto che non sono Elio, per dire, che ha fatto della satira il suo campo d'azione totale; e posto che comunque non sono così noti da permettere alla gente di capire che è un divertimento momentaneo, si rischia che non venga capito tutto quello che sta dietro la loro musica. Dico tutto questo anche perché, purtroppo, di ascoltatori attenti ne conosco molti, eppure anche questi continuano a essere vittima del pregiudizio secondo cui "i Velvet sono una boyband e non un gruppo degno di essere ascoltato". Uno sono riuscita a convincerlo portandolo a un concerto, ma gli altri sono molto più ostili e non credo che ce la farei!
- Sister -
"Quanto è lontana da Roma la felicità" |
Geraldine |
Inserito il - 29/04/2011 : 13:22:17 Legolas... mi sembravi il mio prof di "teorie e tecniche della comunicazione di massa", riassumendo la base della comunicazione (mittente, ricevente, codice, ecc.).
Secondo me hanno sbagliato all'inzio sia come codice che come utilizzo di canali... anzi probabilmente hanno semplicemente sbagliato il contesto (italia) in cui utilizzare determinati "modi di proporsi". Ora, però, non hanno più niente da perdere quindi possono fare più o meno come vogliono. Mi spiego meglio. Quando erano una band emergente e nessuno li conosceva, avrebbero dovuto sfruttare meglio i metodi di comunicazione per arrivare al successo e, conseguentemente, mantenerlo. Ora se si riproponessero in versione "boyband 2001" non ci sarebbe le stesse conseguenze perchè hanno un solido background che permetterebbe ad un nuovo avventore di codificarli in maniera più approfondita. Ovviamente parlo di un avventore che incuiriosito si fa due ricerche su internet o legge giornali/vede canali tv musicali, non parlo invece di quelli che sentono di sfuggita la canzone in radio ma che della musica se ne fregano altamente e non sono mai andati a concerti.
|
Legolas |
Inserito il - 29/04/2011 : 12:29:56 In linea di massima, condivido il tuo ragionamento, e ho sempre apprezzato le loro scelte. Vorrei solo specificare che non intendevo una caccia al fan qualsiasi, tanto per fare numero, bensì la ricerca di una maggiore chiarezza comunicativa. Purtroppo oggi c'è un sovraccarico di informazioni che, per alcuni[;)], rende difficile capire messaggi troppo complessi. Poi questo voleva essere uno stimolo a condividere ragionamenti, ovviamente non una polemica!
- Sister -
"Quanto è lontana da Roma la felicità" |
elisayorke |
Inserito il - 28/04/2011 : 22:59:42 Io sono dell'opinione che debbano fare ciò che più li aggrada. é vero, il messaggio rischia di essere frainteso nuovamente. ma xke attirare "falsi" fan? questo mi chiedo. un video vero, sincero, è come un curriculum vitae. fa l'effetto: "ehi io sono così, prendi o lasci?". le persone intelligenti prenderanno. per il resto.....se ascoltassero la solita merda, fonte di un appiattimento intellettuale senza fine.
(**** yeah, sn tornata)
______________
*Immerse your soul in love*
(fu liz) |
|
|