- Boyband 2011 e un dubbio sulle scelte comunicative dei Velvet

Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Members | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Lascia i tuoi messaggi per i Velvet
 VELVET
 Boyband 2011 e un dubbio sulle scelte comunicative dei Velvet
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Author Topic  

Legolas
Moderatore SPIETATO

Città: Il cielo su Torino

928 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 09:21:30  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Scindi Discussione
A [url="www.youtube.com/watch?v=plvie4WdpAc&feature=player_embedded"]questo link[/url] potete vedere il teaser del video di Boyband versione 2011. Molto divertente, come già anticipato dalle foto pubblicate su Facebook durante la lavorazione, ma... vi sottopongo un dubbio, sollecitato anche da recenti conversazioni con professionisti dell'ambito musicale (indie, giovani ma di grande esperienza con gruppi di altissimo livello. Ci tengo a dirlo, perché non vorrei che il discorso fosse qui travisato in senso commerciale).
Ritengo, come molti frequentatori di questo forum (finché c'erano, almeno [-_-]), che i Velvet siano una grande band sottovalutata e oppressa dai pregiudizi. Li reputo profondamente indie, se con questo termine vogliamo intendere non un genere, peraltro indefinibile, né l'etichetta per cui pubblicano, bensì un modo di fare musica che risponda innanzitutto a una necessità interiore di esprimersi, facendo qualcosa in cui si crede, qualcosa che piaccia in primo luogo all'artista. Però, se molte volte questo messaggio non arriva al pubblico (e la musica, come forma d'arte, non può essere fine a se stessa, bensì deve comunicare con un pubblico), se viene frainteso, mi pare che ci sia una parte di colpa nelle scelte comunicative sbagliate. Ecco, questo video mi pare rientrare in queste scelte sbagliate, almeno stando alle anticipazioni. Fa ridere, ok, e noi fan siamo capaci di apprezzare l'autoironia, proprio perché sappiamo invece l'approccio serio e professionale che sta dietro la musica dei Velvet.
Ma gli altri? Mi pare che questo continui a giocare con il famoso fraintendimento di Boyband, che dai più non fu capita all'uscita e che continua a non essere capita adesso, al punto che molti snobbano i Velvet come quelli che hanno fatto una hit estiva e quindi non sono capaci di fare musica sul serio. Non è che così si rischia di essere fraintesi di nuovo? Non sto parlando di una scelta di immagine ("nel video non sono belli"), di compiacere a tutti i costi o di vendere più dischi. Sto parlando della necessità, in quanto artisti, di far arrivare il messaggio in modo corretto e non fuorviato.
Parlo in modo più generale. Se la comunicazione - una qualsiasi forma di comunicazione - non si basa su un codice condiviso tra chi la produce e chi la riceve, non viene capita dal destinatario e quindi fallisce. Se io parlo in cinese, e tu il cinese non lo sai,, non mi capirai, e non riusciremo mai a stabilire un contatto. Quindi io, che ho avviato la comunicazione, ho sostanzialmente fallito nel mio intento di mettermi in relazione con te. Questo non rischia di essere
un caso simile? Se io faccio un video autoironico, ma tu hai già dimostrato di non capire l'autoironia, non può darsi che io stia facendo la scelta comunicativa sbagliata?

- Sister -

"Quanto è lontana da Roma la felicità"

elisayorke
Moderatore SPIETATO

Città: Civitavecchia

5781 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 22:59:42  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di elisayorke  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elisayorke Invia a elisayorke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono dell'opinione che debbano fare ciò che più li aggrada.
é vero, il messaggio rischia di essere frainteso nuovamente. ma xke attirare "falsi" fan? questo mi chiedo.
un video vero, sincero, è come un curriculum vitae. fa l'effetto: "ehi io sono così, prendi o lasci?".
le persone intelligenti prenderanno.
per il resto.....se ascoltassero la solita merda, fonte di un appiattimento intellettuale senza fine.

(**** yeah, sn tornata)

*Immerse your soul in love*

(fu liz)
Torna all'inizio della Pagina

Legolas
Moderatore SPIETATO

928 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 12:29:56  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In linea di massima, condivido il tuo ragionamento, e ho sempre apprezzato le loro scelte. Vorrei solo specificare che non intendevo una caccia al fan qualsiasi, tanto per fare numero, bensì la ricerca di una maggiore chiarezza comunicativa. Purtroppo oggi c'è un sovraccarico di informazioni che, per alcuni[;)], rende difficile capire messaggi troppo complessi. Poi questo voleva essere uno stimolo a condividere ragionamenti, ovviamente non una polemica!

- Sister -

Geraldine
Amministratrice

Città: ROMA CAPUT MUNDI

1677 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 13:22:17  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Geraldine  Rispondi Quotando
Legolas... mi sembravi il mio prof di "teorie e tecniche della comunicazione di massa", riassumendo la base della comunicazione (mittente, ricevente, codice, ecc.).

Secondo me hanno sbagliato all'inzio sia come codice che come utilizzo di canali... anzi probabilmente hanno semplicemente sbagliato il contesto (italia) in cui utilizzare determinati "modi di proporsi".
Ora, però, non hanno più niente da perdere quindi possono fare più o meno come vogliono. Mi spiego meglio.
Quando erano una band emergente e nessuno li conosceva, avrebbero dovuto sfruttare meglio i metodi di comunicazione per arrivare al successo e, conseguentemente, mantenerlo. Ora se si riproponessero in versione "boyband 2001" non ci sarebbe le stesse conseguenze perchè hanno un solido background che permetterebbe ad un nuovo avventore di codificarli in maniera più approfondita. Ovviamente parlo di un avventore che incuiriosito si fa due ricerche su internet o legge giornali/vede canali tv musicali, non parlo invece di quelli che sentono di sfuggita la canzone in radio ma che della musica se ne fregano altamente e non sono mai andati a concerti.

Legolas
Moderatore SPIETATO

928 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 09:11:11  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geraldine

Legolas... mi sembravi il mio prof di "teorie e tecniche della comunicazione di massa", riassumendo la base della comunicazione (mittente, ricevente, codice, ecc.).

Beh, cinque anni di università mica posso averli sprecati a fare niente... [;)]
Condivido in parte quello che dici, solo mi domando se un'estremizzazione come quella che sembra essere il nuovo video non disincentivi anche i potenziali ascoltatori attenti, con un ragionamento del tipo "se non si prendono sul serio loro, perché dovrei farlo io?" e quindi, seguendo il tuo pensiero, "perché dovrei approfondire la conoscenza?". E' anche una questione di coordinamento dell'immagine (yeah, anche questa mi viene dalle chiacchiere con i professionisti succitati[:p]): posto che non sono Elio, per dire, che ha fatto della satira il suo campo d'azione totale; e posto che comunque non sono così noti da permettere alla gente di capire che è un divertimento momentaneo, si rischia che non venga capito tutto quello che sta dietro la loro musica.
Dico tutto questo anche perché, purtroppo, di ascoltatori attenti ne conosco molti, eppure anche questi continuano a essere vittima del pregiudizio secondo cui "i Velvet sono una boyband e non un gruppo degno di essere ascoltato". Uno sono riuscita a convincerlo portandolo a un concerto, ma gli altri sono molto più ostili e non credo che ce la farei!

- Sister -

Modificato da - Legolas in data 02/05/2011 09:19:27

vica
Moderatore SPIETATO

Città: ROMA

405 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 21:27:57  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di vica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vica  Invia a vica un messaggio Yahoo! Invia a vica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io aspetto tutto il video, per pronunciarmi. In linea di massima, però, ricordo che i Foo Fighters hanno fatto Learn to Fly, ed i Blur Parklife. Generalizzando, direi che i Velvet hanno abbastanza palle per proporsi come più gli piace, e già solo per questo meritano il mio applauso.
Tanto, chi li ha etichettati prima li etichetterà anche dopo. Non è servita Luciano, non è servita Funzioni, non servirebbe un video diverso nemmeno ora.

------------------------
le cose cambiano, le persone invece no

Legolas
Moderatore SPIETATO

928 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 09:15:42  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, già che ci siamo [url="http://www.youtube.com/watch?v=FHFoYF7w-mM"]qui[/url] c'è la seconda anteprima del video.

- Sister -

Legolas
Moderatore SPIETATO

928 Messaggi

Inserito il - 17/05/2011 : 23:32:54  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E [url="http://www.youtube.com/watch?v=Gkr0ESgwbsk"]qui[/url] il video completo.

- Sister -

Camy
Utente chiacchierone

Città: Tuscania

713 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 15:28:19  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Camy  Rispondi Quotando
Partendo dal presusupposto che come già detto da altri, chi non li ha apprezzati fino ad ora, non penso possa ricredersi,il video è simpatico, autoironico, penso che una persona di media intelligenza lo possa intuire.
Il problema è piuttosoto un altro, a mio avviso, ovvero la mancanza di una divulgazione capillare del nuovo video, va bene che i Velvet possano essere considerati artisti di nicchia o come si vogliano etichettare, però un pò più di pubblicità al proprio prodotto non credo faccia male.

TESTA O CROCE
TANTO NON CAMBIAVA NIENTE

Geraldine
Amministratrice

1677 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 10:09:32  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Geraldine  Rispondi Quotando
Comunque... si video simpatico, ma non è che mi piaccia molto.
Cioè... hanno fatto praticamente un "cortometraggio". Si lo so che il videoclip è già un cortometraggio, ma io intendo che questo più che videoclip per me è proprio un corto, quindi proprio perchè non mi sembra un videoclip, non mi piace nel ruolo di videoclip :D
Che contorta che sono

Legolas
Moderatore SPIETATO

928 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 11:24:28  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo commento però è abbastanza corretto. In teoria il videoclip dovrebbe accompagnare la musica, in questo caso invece succede il contrario. Forse possiamo giustificarlo con il fatto che è un video "celebrativo".

Oh, posso andare off topic? Ma qualcuno ha notizia di date prossime? Daaaaaiiiii! [-_-]

- Sister -

Modificato da - Legolas in data 19/05/2011 12:24:06

Geraldine
Amministratrice

1677 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 00:30:06  Mostra Profilo  Invia Email  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Geraldine  Rispondi Quotando
Ecco brava hai azzeccato in pieno :)

Tour
Secondo me con la nuova arrivata in casa Sgreccia dobbiamo dargli un attimo di tempo per capire i nuovi ritmi prima di riprendere ad andare in giro per l'italia ;)

Legolas
Moderatore SPIETATO

928 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 11:25:22  Mostra Profilo  Invia Email  Visita l'Homepage di Legolas Invia a Legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, intanto suonano il Puglia il 2 giugno, ma è troppo fuori mano anche per il Gruppo Vacanze! (ovvero: l'egoismo del fan, che vuole concerti sempre e comunque![:p])

- Sister -

Modificato da - Legolas in data 21/05/2011 11:26:09
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: - Snitz Forums 2000 Version 3.4.03

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it